frecciatutte le produzioni culturali

produzione culturale

Residenza poietica

L'arte contemporanea fa spazio alla poesia

Loading...Residenza Poetica

Residenza Poietica - progetto nato dall'esperienza di Canti del Caos - è la prima residenza d'artista di poesia performativa in Italia.

Come prima azione, prevede il lancio di una call rivolta a team di giovani creativi tra cui almeno un poeta performativo. L'obiettivo è dare l'opportunità a giovani poeta performativi operanti sul territorio nazionale e internazionale di collaborare con altre professionalità artistiche, sviluppando le proprie competenze e sperimentando il proprio linguaggio in un contesto inedito e stimolante come quello dell'arte contemporanea.

Durante il periodo di residenza, svolto a Torino dal 10 maggio al 10 giugno 2021, il team selezionato ha la possibilità di sviluppare la propria idea di produzione e di realizzarla durante la programmazione estiva di Fondazione Merz. Inoltre una rassegna di incontri aperta al pubblico con esperti d'arte contemporanea e di poesia sperimentale, a cura del Dipartimento Educazione di Fondazione Merz, accompagna l’iniziativa proponendo momenti di formazione e approfondimento sul tema dell’intermedialità artistica.

Durante il periodo di residenza, il team è ospite di Casa Giglio, un social housing che offre ospitalità a famiglie in stress abitativo, avendo anche l’opportunità di fare un'esperienza di coabitazione solidale.

In collaborazione con: Fondazione Merz, Casa Giglio

Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo

Obiettivi specifici

• Indagare e valorizzare le ricerche più recenti nell’ambito dei linguaggi artistici contemporanei